fbpx

Cosa vedere in un weekend a Lisbona

Ciao viaggiatore, oggi vogliamo iniziare una serie di articoli che sicuramente ti interesseranno!

Stiamo parlando dei…

Viaggi nei weekend!

Sappiamo quanto sia bello viaggiare senza vincoli e senza limiti di tempo ma purtroppo viaggiare, per la maggior parte delle persone, è sempre un qualcosa che si può fare a periodi.

Magari avere tantissime ferie e poter viaggiare sempre, ma purtroppo bisogna anche lavorare 😀

Per questo abbiamo deciso di creare questa serie dedicata ai viaggi nei fine settimana. Quei viaggi “mordi e fuggi” che ti lasciano sempre qualcosa di bello e interessante. Ed anche se brevi, sono sempre molto intensi e ricchi di emozioni!

Sicuramente meglio questo che rimanere a casa immersi nella solita routine, no? 😉 

Oggi vogliamo parlarti dunque di questa bellissima città: LISBONA

Lisbona, la capitale del Portogallo, rappresenta una delle mete più gettonate per weekend in viaggio sia per i giovani sia per le famiglie.

Ogni quartiere della città, che sorge su sette colli, offre scorci tipici di una località ricca di storia ma attenta alle nuove tendenze del momento.

Vediamo allora quali sono gli interessanti luoghi che non puoi perderti in un weekend a Lisbona!

  1. Torre di Belem

La magnifica Torre di Bélem, dichiarata patrimonio dell’ Unesco è il simbolo di Lisbona. Un’attrazione sicuramente da non perdere in un bellissimo weekend a Lisbona!

Maestosa ed elegante, la torre è semplicemente incantevole da osservare e non stupisce che sia oggi uno dei monumenti più visitati di Lisbona.

Si tratta di una splendida costruzione sulla riva del Fiume Tago dei primi del 1500, concepita come faro e fortezza a guardia del porto di Restelo.

Facilmente raggiungibile in bus o in tram, il quartiere di Belem è la prima tappa per eccellenza!

Ma a proposito di tram… perché non fare un bel giro nel tram 28?

Esatto, proprio lui! Ne avrai già sicuramente sentito parlare…

2. Il tram 28

Il tour nel tram numero 28 di Lisbona non può mancare in questo weekend!

I tram sono uno dei simboli della città. Ce ne sono differenti ed ognuno è in grado di trasportarvi in lungo e in largo. Il tram 28 è il più famoso perché percorre la tratta che attraversa le zone più belle della città.

Uno dei fascini di Lisbona è proprio poter fare un giro sul mitico tram numero 28.
A bordo di questo caratteristico “vagoncino” giallo, si sale nella parte alta della città, percorrendo stradine e vicoli così stretti che si possono toccare i muri delle case dall’interno del tram!

Questo è il classico viaggio per turisti, economico e da fare assolutamente, che consente di spostarsi tra i vari quartieri della città avendo una visione particolare per scoprire Lisbona.

3. La Praca de Commercio

Come può mancare la grandissima “Praca de Commercio“di Lisbona!

Questa piazza si affaccia sul fiume Tago ed a prima vista ricorda un po’ la piazza di Trieste non pensi anche tu? Ben 170 metri per lato!

Anche questa piazza fa parte di uno dei simboli della città e qui si trova il quartiere centrale della Baixa.

Da una parte ti troverai la vista mozzafiato del mare (a due passi c’è il porto dal quale partono i battelli). Dall’altra parte troverai l’arco, una immensa struttura architettonica di pregio ed indubbia bellezza.

Sulle laterali, invece, si snocciolano una serie di locali in cui gustare della pizza italiana, oppure si ci può fermare per un pasto fugace. Sempre tra quei locali, poi, si trova anche il museo della birra! Che dopo una lunga camminata ci vuole! 😉

4. Arco da Rua Augusta

Proprio prima avevamo accennato ad un certo arco… ed eccolo qua!

L’immenso arco da Rua Augusta che si affaccia sulla Praça de Comércio e offre una bellissima terrazza panoramica, raggiungibile con uno ascensore, dove poter scattare delle bellissime fotografie da far vedere ad amici e parenti!

Un arco che non potrà lasciarvi indifferenti e che vi regalerà una vista spettacolare!

5. Quartiere Alfama

Il quartiere di Alfama è il cuore storico di Lisbona, quello che più rivela il reale carattere della città.

Le strette e ripide vie, le gradinate e i panni stesi sono certamente gli elementi che restano impressi di questa zona di Lisbona insieme agli innumerevoli caffé e ristoranti, sicuramente da provare.

6. Castello di São Jorge

E visto che abbiamo parlato del quartiere dell’Alfama, perché non ammirare un po’ più in su lo stupendo castello di São Jorge!

Questo castello si trova nella collina più alta della città (ci sarò da camminare si sa!) ma ne vale assolutamente la pena! La sua posizione vi regalerà una vista mozzafiato su tutta la città e sull’ estuario del fiume Tago.

7. Il Parque das Nações (il Parco delle Nazioni)

Se sei invece un po’ più amante del design e del moderno allora Il Parco delle Nazioni fa proprio al caso tuo! E se Alfama era la parte storica, il Parco delle Nazioni e proprio orientata al futuro!

Questa zona è il risultato di uno dei più riusciti progetti di riqualificazione urbana, in grado di trasformare un’ex area portuale nella periferia della città in grave stato di degrado e abbandono in una delle zone più moderne e trendy.

E dopo la Lisbona storica, ci vuole anche un po’ di Lisbona moderna non credete anche voi?

La vera perla di questa zona però è Oceanário , il secondo acquario più grande d’Europa!

Queste sono le 7 cose che dovresti assolutamente visitare in un weekend a Lisbona. Un consiglio? Prenota subito un bell’hotel e vai a goderti un bel weekend in questa splendida città!

Ma lo sai qual è la cosa che ogni viaggiatore vorrebbe avere appena ritornato da un bel viaggio? Non lo sai? Te lo diciamo noi!

Si tratta delle nostre mappe da grattare!

Il PLANISFERO DEL VIAGGIATORE e LA MAPPA ITALIANA DEL VIAGGIATORE sono la combinazione perfetta per gli amanti dell’avventura e dei viaggi… proprio come te!

Crea il tuo souvenir di viaggio con EXSUSIA, le mappe da grattare più amate dai travel blogger e influencer grazie alla loro esclusività ed originalità.

Le uniche mappe da grattare realizzate appositamente per il viaggiatore ti stanno aspettando!

Ancora non ci conosci? Leggi la storia su di noi – about us e scopri cosa ci rende speciale!

Amazon store
Facebook
Instagram

Lascia un commento