fbpx

I 6 mercatini di Natale che devi assolutamente vedere in Europa parte 2

Ciao viaggiatore, ora che sono iniziate ufficialmente le vacanze Natalizie non ti resta che godertele al meglio, giusto? Recentemente abbiamo scritto un articolo relativo ai mercatini di Natale più belli d’Europa parte 1(se non lo hai ancora visto non sai cosa ti stai perdendo!) e oggi abbiamo deciso di condividere nel nostro blog la seconda parte!

Resta con noi per scoprire di quali mete europee stiamo parlando…

Iniziamo!

4. Edimburgo – Scozia

Anche a Edimburgo, Scozia, non si bada a spese quando si parla di mercatini di Natale! Questa città è una delle tante destinazioni dove poter trascorrere delle bellissime giornate durante il periodo Natalizio.

Fra le bancarelle dei Mercatini di Natale si possono trovare tante occasioni interessanti per acquistare oggetti artigianali da utilizzare per arredare la propria abitazione e ovviamente anche addobbi per le feste.

In questa città troviamo ben 5 mercatini di Natale, tra cui il più importante é Highland Village Christmas Market: si tratta di un mercato natalizio in grande stile, proprio al centro della città, su Princes Street.

Qui ti aspetterà una bella ruota panoramica, una pista sul ghiaccio dove poter passare una serata romantica con il tuo partner, numerose mostre, canti religiosi e le famose celebrazioni di Hogmanay, la festa di fine anno che prevede ben 4 giorni di musica, concerti ed eventi!

5. Monaco di Baviera – Germania

Si hai letto bene, Monaco di Baviera è un’altra interessante metà dove poter ammirare dei bellissimi mercatini di Natale. Non solo Oktoberfest!

In questo periodo tutta la città viene addobbata con luci e decorazioni natalizie, compreso il maestoso albero di Natale, che spicca per i suoi 30 metri di altezza!

I Mercatini di Natale a Monaco di Baviera trasformano questa bellissima città in una realtà natalizia unica e inimitabile.

Sono davvero tanti i Mercatini di Natale di Monaco, tra cui il più famoso è sicuramente quello in Marienplatz, ma non vanno dimenticati nemmeno il mercatino di Natale medioevale e quello organizzato in Theresienwiese, lo stesso luogo che ospita il famosissimo Oktoberfest.

Ogni anno gli abitanti di Monaco e i turisti venuti da vicino e lontano si lasciano ammaliare dall’atmosfera natalizia del capoluogo bavarese!

Al Christkindlmarkt – questo il suo nome originale – potrai sentire il profumo del vin brulé che si diffonde nell’aria, ammirare le bionde chiome degli angeli che luccicano nelle bancarelle e assaggiare numerosi prodotti gastronomici come mele al forno, le figurine Springerle, le prugne con le mandorle, il “Kaiserschmarrn” e i dolci fritti nello strutto.

Un giro fra le bancarelle illuminate a festa è il modo migliore per pregustare il Natale. Qui troverai decorazioni per l’albero di ogni tipo, angioletti dalle chiome d’oro, giocattoli e articoli per l’artigianato, candele, ceramiche e oggetti in legno!

6. Budapest – Ungheria

Budapest è bella in tutte le stagioni dell’anno ma quando la neve scende su Buda e su Pest e la nebbia si alza dal Danubio, in città aleggia un’atmosfera fiabesca. Gli addobbi, le luminarie e gli irresistibili profumi rendono la “Regina del Danubio” ancora più spettacolare!

Allora perché non ammirarla proprio nel periodo dei mercatini di Natale?

Nella piazza Vorosmarty tér, una delle più belle di Pest, è allestito il mercatino natalizio Budapesti Karacsonyi Vasar. In questo mercatino di puro artigianato si possono trovare stupende e raffinate porcellane di Herend e Zsolnay, vetri intragliati, cappelli e guanti in vello d’agnello, ceramiche, oggetti di cartoleria e articoli di oreficeria.

Come ogni anno in piazza sarà presente Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli. Ma anche i grandi avranno un bel da fare!

Un forno tradizionale preparerà le tipiche leccornie di stagione ungheresi, tra cui il langos, una specie di pizza fritta condita con panna acida e salumi, il vin brulè e le castagne arrosto. Inoltre potrai assaggiare i Rétes (strudel), Pecsenye (carne grigliata), Kolbasz (salsicce), i dolci tipici natalizi, il vino Tokaji, il brandy all’albicocca e l’immancabile Forralt bor (il vino caldo di Budapest)!

Budapest, una delle capitali più belle dell’Europa dell’est, merita sicuramente di essere visitata durante il periodo natalizio!

Vuoi scoprire invece quali sono le altre città nel resto del mondo che non puoi perderti e che dunque devi vedere almeno una volta nella vita?

Sei nel posto giusto allora!

Abbiamo scritto un ebook – 50 luoghi +1 che devi assolutamente grattare con le nostre cartine – dove ti illustriamo quali sono le località più esclusive e belle di tutto il mondo che devi visitare assolutamente!

Vuoi sapere di cosa si tratta?

Clicca qui per scaricare il nostro ebook GRATUITO.

Ancora non ci conosci? Leggi la storia su di noi… about us e scopri cosa ci rende speciale!

Amazon store
Facebook
Instagram

Questo articolo ha un commento

  1. Bellissimi i mercatini di Natale, ogni anno non posso proprio farne a meno! Trovo sempre qualcosa di interessante da acquistare, ma anche solo per una passeggiata meritano! Ne ho visitati diversi nel nord Italia, ma mi sa che il prossimo anno mi spingeró ancora più in alto! 😀

Lascia un commento