fbpx

I 6 mercatini di Natale che devi assolutamente vedere in Europa parte 1

Ciao caro viaggiatore, ora che sono iniziate ufficialmente le vacanze natalizie non ti resta che godertele al meglio, giusto? Recentemente abbiamo scritto un articolo relativo ai mercatini di Natale più belli d’Italia (se non lo hai ancora visto non sai cosa ti stai perdendo), oggi invece vogliamo proporti un altro articolo interessante che riguarderà… sempre i mercatini di Natale ovviamente!

Stavolta però ti spiegheremo quali sono i mercatini di Natale più belli d’Europa… Non è mai troppo tardi per un volo last minute!

Iniziamo subito con i primi tre!

  1. Norimberga – Germania

I mercatini di Natale di Norimberga, meglio noti come “Christkindlesmarkt” (“mercatino del bambin Gesù”), sono situati nella Hauptmarkt, ovvero nella grande Piazza del Mercato, e vantano un’antica tradizione.

Il nome di questi mercatini è legato alla loro celebrazione di apertura, un evento molto amato in città: si tratta di una cerimonia che avviene dopo il crepuscolo e che ha come protagonista il bambin Gesù di Norimberga, rieletto ogni due anni.

Il fanciullo avrà il compito di recitare dall’ alto del portico del coro della Chiesa di Nostra Signora un prologo accompagnato da musica solenne, e davanti alla chiesa cori di bambini intoneranno canti natalizi.

E quando cala la sera l’atmosfera si fa veramente festiva: nei chioschi si accendono le luci, la Chiesa di Nostra Signora e la Bella Fontana rispendono sotto i riflettori, dai chioschi si alza un delizioso profumo di salsiccette arrostite e i bambini entusiasti si fanno strada tra le fila dei visitatori!

Questi mercatini di Natale sono tra i più importanti della Germania e consistono in ben 190 bancarelle di legno decorate con festoni di stoffa rossa e bianca che, sparsi in tutta la piazza, danno alla città il nome di “Piccola Città di Legno e Tessuto”.

Nelle casette decorate sono esposti presepi, libri, giocattoli, vetri soffiati e decorati, casette in ceramica della Franconia, candele, tessuti, guanti, cappelli, sciarpe, decorazioni natalizie e articoli in cuoio.

Inoltre in questi mercatini potrai trovare tantissimi prodotti tradizionali come il pan di zenzero piccante di Norimberga (non mangiarne troppo mi raccomando), i pani di frutta, numerosi dolci tipici natalizi, decorazioni per l’albero di Natale e anche i famosi Angeli d’Oro, ovvero omini fatti di prugne secche e stoffa (i cosiddetti “Zwetschgenmännle”, ma forse è meglio chiamarli col loro nome italianizzato 😉).

2. Dresda – Germania

Nel periodo dell’Avvento Dresda si trasforma in una delle capitali dei Mercatini di Natale: il mercatino più famoso, lo Striezelmarkt, si estende per un miglio, e trasforma la città in un grande villaggio invernale!

Questo mercatino è tra i più antichi della Germania e più di 2,5 milioni di persone lo visitano ogni anno nel periodo di Natale per fare acquisti nelle oltre 200 bancarelle e godere della magica atmosfera di luci, canti e giochi.

In questo mercatino potrai ammirare la più grande piramide di legno a gradoni del mondo, alta 14,62 metri, e il famoso candelabro a forma di arco…Due imperdibili attrazioni che ti lasceranno senza fiato!

Luci d’Inverno – questo è invece il nome del mercatino che si estende lungo la Prager Strasse, la più nota via dello shopping di Dresda – raccoglie i migliori espositori di specialità regionali! Inoltre lo stupendo albero di Natale alto ben 15 metri ti farà assaporare a pieno l’atmosfera natalizia!

Nel mercatino di Frauenkirche invece potrai trovare una grandissima varietà di prodotti tipici della Sassonia come la ceramica, il vetro e i merletti di Plauen, provenienti dalla regione del Vogtland; tutto l’ambiente è impreziosito dalla maestosità della Chiesa di Nostra Signora, che enfatizza l’atmosfera natalizia!

Vicino al mercato di Frauenkirche troviamo anche quello di Neumarkt: un mercato che trasporta indietro nel tempo, attirando in particolare gli amanti delle imbarcazioni navali prodotte dalle corporazioni storiche, i fonditori di campane, i pittori, gli incisori, gli orologiai, così come i rivenditori di giocattoli storici e di fabbricati a mano.

Anche il Mercato del Palazzo Reale è un vero spettacolo: gli artigiani presentano i loro prodotti all’interno di antichissime mura reali, i giocolieri intrattengono con le loro prodezze gli spettatori…ma la cosa più particolare è sicuramente il bagno pubblico!

No, ma cosa hai capito? Non la toilette, ma il bagno pubblico che può contenere fino  a otto persone, le quali possono fare il bagno caldo in giganteschi lavatoi di legno!

Un’esperienza veramente unica, non credi?

3. Vienna – Austria

Per Natale, la capitale austriaca si tinge di magia, non solo grazie all’enorme albero nella Piazza del Municipio, ma soprattutto per il suo mercato, che vanta oltre 7 secoli di storia. Il mix tra romanticismo, tradizione e artigianalità non ti lascerà indifferente!

Nell’aria aleggia il profumo dei biscotti di Natale, del punch caldo e delle mandorle tostate; il centro storico e le strade dello shopping sono decorate con le luminarie natalizie che avvolgono la città in un’atmosfera di festa!

Qui troverai tantissimi stand che ti forniranno l’ispirazione per delle bellissime e originali idee regalo!

Uno dei più antichi mercatini di Natale di Vienna si svolge al Wiener Christkindmarkt, dove più di 150 bancarelle ti aspetteranno con regali di Natale, addobbi natalizi e bevande calde. Inoltre non perderti la bellissima pista di pattinaggio ampia ben 3000 metri quadrati!

Per scoprire quali sono gli altri 3 mercatini più famosi d’Europa continua a seguire il nostro blog e a leggere i nostri articoli!

Vuoi invece capire quali sono le altre città nel resto del mondo che non puoi perderti e che dunque devi vedere almeno una volta nella vita?

Sei nel posto giusto allora!

Abbiamo scritto un ebook – 50 luoghi +1 che devi assolutamente grattare nelle nostre cartine – dove ti illustriamo quali sono le località più esclusive e belle di tutto il mondo che non puoi perderti!

Vuoi sapere di cosa si tratta?

Clicca qui per scaricare il nostro ebook GRATUITO.

Ancora non ci conosci? Leggi la storia su di noi… about us e scopri cosa ci rende speciale!

Amazon store
Facebook
Instagram

Lascia un commento