fbpx

I 6 mercatini di Natale che devi assolutamente vedere in Italia – parte 2

Ciao viaggiatore, in questa seconda parte dell’articolo parleremo degli altri 3 mercatini di Natale che devi assolutamente vedere in Italia. Sei ti sei perso la prima parte corri a leggerla qui.

Perché parlare proprio dei mercatini di Natale?

Perché senza di loro non sarebbe un vero Natale! Sarà perché i bambini ne vanno matti, sarà perché la tua dolce metà sente l’esigenza impellente di comprare ogni volta un nuovo segnaposto a forma di renna… fatto sta che un giretto è assolutamente d’obbligo… soprattutto durante le vacanze natalizie poi!

Iniziamo con…

  1. Trento – Trentino Alto Adige

Se sei almeno un po’ informato sull’argomento sicuramente saprai che Trento è rinomata per essere una delle migliori località dove visitare i mercatini di Natale! 

In questo periodo dell’anno Trento si trasforma in una vera e propria città del Natale: qui la tradizione dei mercatini ha radici profonde, vista anche la vicinanza geografica al nord Europa.

Questo capoluogo non passa di certo inosservato durante le festività: ben 90 casette di legno sono collocate in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti, ed offrono ai visitatori la possibilità di ammirare ed acquistare una varietà infinita di prodotti artigianali, che vanno dagli addobbi natalizi, alle sculture in legno fino ad arrivare ai maglioni di lana!

Inoltre la tipica cucina locale ti tenterà con strepitosi piatti come i canederli, il pane Bretzel e lo strudel… il tutto accompagnato da uno squisito vin brulè! 

Qui a Trento l’atmosfera dei mercatini di Natale è resa ancor più magica dalle scintillanti luci colorate che seguono tutto il contorno delle mura storiche di Piazza Fiera e di Piazza Cesare Battisti!

Per i bambini sarà anche allestita la Casa di Babbo Natale, dove verranno distribuiti dolcetti e regalini!

Non pensi anche tu che sia il posto perfetto per trascorrere le vacanze natalizie?

2. Napoli – Campania

Anche a Napoli si festeggia con grande stile: in questo periodo dell’anno infatti la città  si veste dei colori, dei profumi e dei giochi tipici del Natale.

I mercatini di Natale, decorati a festa e ricolmi di oggetti da acquistare e regalare, offrono un’ampia varietà di oggetti: si va dalle originali decorazioni per l’albero di Natale, alle statuine per il presepe, fino ad arrivare alle immancabili golosità natalizie!

Per i bambini poi c’è il magico intrattenimento di elfi, maghi e giocolieri e… anche qui non può mancare il nostro caro Babbo Natale!

E poi che dire della tradizionale passeggiata a San Gregorio Armeno che richiama, oltre ai napoletani, anche turisti da tutto il mondo, desiderosi di ammirare la sua grande storia, i favolosi monumenti e anche le bancarelle e i negozi di arte presepiale napoletana!

I due presepi più belli di Napoli sono il presepe Cuciniello, attualmente nel Museo di San Martino, e il Presepe del Banco di Napoli, più conosciuto come “il presepe del Re”, conservato a palazzo Reale a Napoli. 

6. Bolzano – Trentino Alto Adige

Pensavi ce ne fossimo dimenticati eh? Eh invece no!

Quello di Bolzano è il mercatino di Natale più grande d’Italia, oltre ad essere uno dei più conosciuti!

Ispirato alle tradizioni svizzere e austriache, in cui si inserisce perfettamente, dal 1990 viene allestito nel centro della città tirolese, che per più di un mese si veste di luci, colori e decorazioni, incantando grandi e piccini con la sua atmosfera assolutamente magica! 

I tipici stand in legno meravigliosamente addobbati, il suggestivo chiarore delle candele e dell’albero di Natale, le dolci note della musica e poi i profumi invitanti del vin brulé, dei biscotti speziati, degli zelten e degli strudel, contribuiscono a creare un vero incanto per i cinque sensi, che diventa ancor più speciale quando la città viene imbiancata dalla neve!

Visitare il Mercatino di Natale di Bolzano significa tuffarsi nella magica tradizione dell’Avvento alpino; inoltre un simpatico mercatino dedicato ai bambini organizza divertenti laboratori dove creare lavoretti, impastare i biscotti e cucinare dolci natalizi! 

E ancora la città offre per i più piccoli spettacoli di marionette, giri in giostra e sul trenino elettrico e viaggi d’altri tempi in carrozza lungo le pittoresche vie del centro storico! 

È proprio l’occasione giusta, sia per i grandi che per i piccini, per visitare il mercatino di natale più grande d’Italia! 

Vuoi scoprire invece quali sono le altre città nel resto del mondo che non puoi perderti e che dunque devi visitare almeno una volta nella vita?

Sei nel posto giusto allora!

Abbiamo scritto un ebook – 50 luoghi +1 che devi assolutamente grattare nelle nostre cartine – dove ti illustriamo quali sono le località più esclusive e belle di tutto il mondo e che devi visitare assolutamente!

Vuoi sapere di cosa si tratta?

Clicca qui per scaricare il nostro ebook GRATUITO.

Ancora non ci conosci? Leggi la storia su di noi… about us e scopri cosa ci rende speciale!

Amazon store
Facebook
Instagram

Questo articolo ha un commento

  1. Amo i mercatini di Natale, anche nella mia città li fanno ogni anno! Peccato che mio marito sia un freddoloso incurabile e ogni volta cerchi di portarmi solo nei centri commerciali al coperto…

Lascia un commento