fbpx

I 6 mercatini di Natale che devi assolutamente vedere in Italia – parte 1

Ciao caro viaggiatore, come ben saprai ormai manca veramente poco all’inizio delle vacanze natalizie! Sicuramente c’è chi se le sta già godendo da un pezzo (beati loro!), ma c’è anche chi invece deve ancora lavorare qualche giorno (resistete dai!)...

Che tu sia tra i “fortunatelli” o che tu faccia parte del team “sfigatini”, noi abbiamo deciso di fornirti qualche ispirazione scrivendo questo articolo relativo ai mercatini di Natale!

Perché proprio i mercatini di Natale?

Perché senza di loro non sarebbe un vero Natale! Sarà perché i bambini ne vanno matti, sarà perché la tua dolce metà sente l’esigenza impellente di comprare ogni volta un nuovo segnaposto a forma di renna… fatto sta che un giretto è assolutamente d’obbligo!

Proprio per questo abbiamo deciso di parlarti dei 6 Mercatini di Natale più belli d’Italia! In questo primo articoli te ne illustreremo 3… resta con noi per scoprire anche gli altri!

  1. VipitenoTrentino Alto Adige

Vitipeno si trova in Trentino Alto Adige, nella provincia di Bolzano, ed è una delle città per eccellenza dove vengono allestiti i mercatini di Natale.

Cangianti ghirlande luminose, tanti occhi di bambini che brillano, originali idee regalo e squisite prelibatezze per solleticare il palato… Questa è Vitipeno durante il periodo delle vacanze natalizie!

Durante le feste la città medievale mette in mostra il suo lato più romantico e seducente, trasformandosi in un’autentica fiaba invernale… Cosa aspetti ad ammirarla?

La città incastonata nel cuore delle Alpi assume contorni magici nel periodo dell’avvento e delle festività!

Lasciati tentare dal caldo vin brulè, dai saporiti spatzle, dal gustoso gulaschsuppe, dai canederli in brodo, dall’immancabile strudel e dai tantissimi tipi di pane che vengono panificati lassù.

Tranquillo, c’è sempre tempo per smaltirli dopo le ferie! 😉

2. Rango – Trentino Alto Adige

Rango nel Bleggio è un antico borgo del Trentino, caratteristico per le sue case in mattoni e per le pannocchie appese ad essiccare.

Perché visitare i mercatini di Natale a Rango?

Perché qui a Rango i mercatini di Natale sono ambientati nelle vecchie case dei contadini: nelle cantine, nelle vecchie stalle, nei portici e nelle soffitte vengono allestite bancarelle colme di prodotti tipici del posto e di meraviglie dell’artigianato locale: potrai trovare articoli regalo realizzati a mano in legno o terra cotta, prodotti di gastronomica locali come la polenta di Storo o il pane con le noci, miele, formaggi e marmellate!

Camminare nel vecchio paese è una vera magia, tutto è rimasto uguale a come era una volta!

Qui potrai fermarti a mangiare nei chioschi dislocati per il borgo e potrai assaggiare la polenta fumante (una delizia!) che preparano nella piazza centrale.

Lo spettacolo di luci in questa città è fantastico, tanto da tenere il pubblico con il naso all’insù!

Se stai cercando dei mercatini di Natale diversi dal solito allora questo borgo montano (800 metri sopra il livello del mare) fa proprio al caso tuo! 😉

La vera atmosfera natalizia, come quella di una volta, la troverai solo qui!

3. Roma

Anche nella tanto amata capitale il Natale si festeggia con numerosi eventi ed iniziative a tema: vedere i mercatini di Natale a Roma ti farà scoprire il lato più inedito e fiabesco della città eterna!

I mercatini nella capitale li troverai in varie piazze: tra i più belli vi sono in particolare quelli di piazza Navona.

Le bancarelle, gli alberi illuminati, gli stand con gustose leccornie e le decorazioni sparse nel cuore pulsante del centro storico ti farà tornare bambino fino al giorno dell’Epifania!

Ma se sei un appassionati di mercatini di Natale ti consigliamo di dare una sbirciatina anche ai Christmas Market più originali che la città offre: ce ne sono davvero per tutti i gusti!

Qualche esempio? Ti consigliamo quello di Piazza Mazzini e quello dell’Auditorium Parco della Musica, ma anche il Wave Market Christmas Edition organizzato in una cornice speciale come il Lanificio 159 non è da sottovalutare!

Inoltre al Casal Palocco, il Solara Garden Center propone la XVII Edizione del Villaggio di Natale, che ricrea l’incanto e la magia dei caratteristici mercatini natalizi del nord Europa!

Fino al 6 gennaio 2020 potrai quindi goderti una shopping experience tra luci colorate e dolci fragranze, tra ampie varietà di stili e proposte… e non dimentichiamo il villaggio animato di Babbo Natale che accoglierà i bambini e le loro letterine!

Vuoi scoprire invece quali sono le altre città nel resto del mondo che non puoi perderti e che devi visitare almeno una volta nella vita?

Sei nel posto giusto allora!

Abbiamo scritto un ebook – 50 luoghi +1 che devi assolutamente grattare nelle nostre cartine – dove ti illustriamo quali sono le località più esclusive e belle di tutto il mondo e che devi visitare assolutamente!

Vuoi sapere di cosa si tratta?

Clicca qui per scaricare il nostro ebook GRATUITO.

Ancora non ci conosci? Leggi la storia su di noi… about us e scopri cosa ci rende speciale!

Amazon store
Facebook
Instagram

Questo articolo ha un commento

  1. Bellissimi… Ma attenti al portafogli!! 😜🤑

Lascia un commento