fbpx

Le delizie culinarie della Campania

Ciao caro viaggiatore, in questo articolo, appartenente alla serie “Cosa visitare nelle singole regioni d’Italia”, parleremo della Campania e del perché è una regione che vale assolutamente la pena visitare.

In questo articolo, appartenente alla rubrica riguardante la Campania, parleremo della meravigliosa cucina regionale!

Andiamo dunque alla scoperta culinaria dei più famosi piatti campani!

Parleremo di una tradizione gastronomica incredibilmente ricca, che vanta piatti leggendari, come la pizza, e preparazioni meno famose ma altrettanto gustose.

Ci addentreremo in un tour enogastronomico che incontra sia piatti di mare (preparazioni tipiche napoletane, della Costiera Amalfitana e di quella Sorrentina), sia piatti di terra (cucina campagnola e dell’Irpinia). 

Se ti sta già venendo il languorino continua a leggere, siamo solo all’ inizio!

  1. La pizza

Ovviamente al primo posto non può non esserci lei, la pizza napoletana, il piatto per eccellenza, Regina di nome e di fatto! Nata per compiacere la Regina Margherita alla fine del 1800, la pizza campana originale è rigorosamente cotta a legna e presenta un cornicione molto pronunciato, un impasto ben alveolato e un condimento a base di pomodoro, basilico e mozzarella. Se fate un salto a Napoli non dimenticatevi di mangiarne in abbondanza… e diffidate dalle imitazioni!

2. La mozzarella di Bufala

Credits: Shutterstock.com

La mozzarella di bufala non è propriamente di Napoli, ma delle province di Caserta e Salerno; ciò nonostante è indubbiamente uno dei cibi più rappresentativi di Napoli!

Mangiata come antipasto, da sola o accompagnata da un affettato, oppure usata per arricchire una pizza margherita o un piatto di gnocchi, la mozzarella di bufala è sempre una delizia per il palato. Se la comprate dovete assolutamente rispettare una regola d’oro: la mozzarella di bufala non va conservata in frigorifero, ma a temperatura ambiente!

Non ti sta già venendo l’acquolina in bocca?

3. La Caprese

Il perfetto secondo piatto campano invece è la Caprese, rigorosamente con mozzarella di Bufala! Un buonissimo piatto fresco, estivo e dai colori accattivanti: un vero must da assaggiare nella costiera Amalfitana!

Questi sono i piatti napoletani più celebri ma se ci spostiamo nella zona dell’Irpinia – nell’entroterra – ne troviamo molti altri: lo stufato d’agnello e patate, la pancetta di agnello ripiena, la pizza chiena, i fioroni (un raviolo ripieno di pecorino e salame napoletano, simile a un grande fico fiorone), il soffritto irpino e il pollo all’irpina.

Tutte queste prelibatezze si possono gustare nelle zone dell’entroterra campano…E nella costa? Sicuramente non deve mancare del buon pesce!

Tra le città costiere più famose troviamo Sorrento, Salerno e Cilento: qui potrai gustare prelibati piatti come i totani con le patate, gli gnocchi alla sorrentina, gli spaghetti con le noci di Sorrento, i polipetti affogati e le seppioline ripiene.

Ma cosa non deve mai mancare a Napoli dopo tutto questo cibo salato? Sicuramente un bel babà!

Con la sua lunga lievitazione ed una lavorazione sapiente e delicata, il babà è la rievocazione stessa di Napoli e dei dolci campani. Servito semplicemente con una spruzzata di Rum oppure, per i palati più esigenti, con panna, fragoline o cioccolato, il babà è noto per generare assuefazione!

Oltre al babà ci sono poi gli struffoli – palline di impasto fritte nell’ olio o nello strutto e poi condite con miele e confettini, le sfogliatelle e il casatiello.

Probabilmente tutto questo cibo ti avrà fatto venire l’acquolina in bocca e ora non starai più nella pelle e non vedrai l’ora di prenotare il tuo viaggio in Campania!

E mi raccomando… dopo una bella abbuffata ci vuole una bella camminata: dai un’occhiata al nostro articolo riguardante le escursioni e i paesaggi che non devi perderti in Campania così non ti sentirai troppo in colpa! 😉

Vuoi scoprire invece quali sono le altre mete che devi assolutamente visitare almeno una volta nella vita?

Scarica ora il nostro ebook gratuito e inizia a programmare già da ora i tuoi prossimi viaggi in giro per il mondo! Per scaricarlo ora… clicca qui

In queste 60 pagine ti illustreremo le mete che devi assolutamente visitare almeno una volta nella vita e le mete che devi dunque grattare con le nostre splendide mappe del viaggiatore!

Vuoi sapere di più su di noi? Leggi la nostra storia o visita i nostri profili social:

Amazon store
Facebook
Instagram

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Regione meravigliosa che non smette mai di stupire. Quando sono stata a Napoli la pizza migliore l’ho mangiata alla Antica Pizzeria da Michele!

  2. Il babà mi lascia sempre senza parole… troppu bbuono!

Lascia un commento