fbpx

I 5 siti che non devono mancare all’appello quando si visita la Campania

Ciao caro viaggiatore, in questo articolo, appartenente alla serie “Cosa visitare nelle singole regioni d’Italia”, parleremo della Campania e del perché è una regione che vale assolutamente la pena visitare. Dopo aver parlato nello scorso articolo degli aspetti paesaggistici e naturali più belli della regione, ora ci concentreremo sulle mete storico-culturali più interessanti!

Iniziamo!


1.  Il Palazzo Reale e i Giardini di Caserta 

Credits: Flickr

Il Palazzo Reale e i Giardini di Caserta sono una meta che ti consigliamo assolutamente di visitare: qui infatti potrai goderti lunghe passeggiate, durante le quali ti suggeriamo di scattare meravigliose foto artistiche da aggiungere al tuo profilo social! 😉 

Presso questa “Versailles d’Italia” ti immergerai in un’atmosfera nobiliare ammirando gli stupendi Giardini e il maestoso Palazzo Reale. Il Parco della Reggia è un continuo susseguirsi di vedute, giochi d’acqua, cascate e cascatelle, alcune poste all’ ombra di una fitta spalliera di alberi, altre aperte all’ aria e alla luce del sole. Uno spettacolo da non perdere! 

2. Arco di Traiano a Benevento

Credits: Flickr

Anche a Benevento c’è un arco, lo sapevi? Molto turisti pensano che l’arco meglio conservato sia quello di Roma, ma in verità è migliore quello di Benevento! 

Si tratta di uno stupefacente monumento costruito in onore dell’imperatore Traiano e che merita di essere fotografato e toccato dal vivo!

3. Il meraviglioso Duomo di Amalfi – la Cattedrale di Sant’ Andrea

Amalfi è spettacolare e imperdibile non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche da quello artistico e architettonico: la visita al Duomo di Amalfi è d’obbligo… uno spettacolo mozzafiato!

Questo Duomo è il monumento della Costiera Amalfitana più conosciuto al mondo; esso si sviluppa nella bellissima scalinata che domina tutte le vie della cittadina medievale.

La cattedrale di Sant’Andrea (o Duomo di Amalfi) è ricca di storia, affreschi e tanto altro… ma per apprezzarli al meglio è consigliabile farsi accompagnare da una guida professionista! 


Da sopra la scalinata si potrà godere di una vista spettacolare ma… non dimenticate di visitare la cripta e il museo!

Se sogni un matrimonio veramente speciale potresti anche valutare l’ipotesi di pronunciare in questo duomo il tuo “si”! Ma non prenderci gusto… si può fare solo una volta! 😉

4. Paestum

Il Paestum è uno dei luoghi più suggestivi della Campania: qui potrai vivere emozioni uniche, proprio come se ti trovassi nell’Antica Grecia… un vero e proprio tuffo nel passato! Il Paestum  è infatti uno dei templi greci meglio conservati al mondo!  

Presso questo sito potrai godere di un panorama mozzafiato e potrai addentrarti nel mondo dell’antica Grecia. Difficilmente te ne dimenticherai… fotografa tutto mi raccomando, che a casa poi vorranno vedere le foto! 😉 

Questo sito è d’obbligo per chi ama la storia, l’archeologia e l’arte antica!

5. Pompei

Credits: Shutterstock.com


“Il 24 agosto del 79 d.C. il Vesuvio eruttò e le due città furono travolte da una pioggia di cenere e lapilli: su Pompei cadde ininterrotta a formare uno strato alto più di tre metri, Ercolano fu invece coperta da una massa di fango e cenere trascinati dall’acqua piovana che, penetrando in ogni apertura, si sono poi solidificati in uno strato duro e compatto di 15-20 metri. L’eruzione sterminò gli abitanti delle due città, ma le preservò, finché non vennero riscoperte e riportate alla luce nel corso del 1700.”


Passeggiare per le strade di Pompei, osservare i palazzi, le abitazioni e i templi permette di addentrarsi nella vita quotidiana dell’antica Roma: avrai modo di osservare nelle stanze i resti della vita di duemila anni fa. 

Ti reputi un vero appassionato di viaggi come noi? Se lo sei allora devi assolutamente scaricare il nostro ebook GRATUITO.

In queste 60 pagine ti illustreremo quali sono i 50 luoghi +1 che devi assolutamente grattare nelle nostre mappe e dunque visitare almeno una volta nella vita: partiamo dalle mete più esclusive fino ad arrivare alle classiche città che non stancano mai! 

Scaricalo ora GRATUITAMENTE 🡪 Ebook digitale exsusia

Visita i nostri profili social e il nostro store su Amazon:

Amazon store
Facebook
Instagram

Questo articolo ha un commento

  1. Bellissima piazza e bellissima cattedrale. Questa piccola città sulla costiera è un incanto. Consiglio di visitarla perché ne rimarrete affascinati!

Lascia un commento