fbpx

Le 3 mete paesaggistiche più belle della Campania

Ciao caro viaggiatore, in questo articolo, appartenente alla serie “Cosa visitare nelle singole regioni d’Italia”, parleremo della Campania e del perché è una regione che vale assolutamente la pena visitare.

Abbiamo creato questa serie di articoli incentrati sulle regioni d’Italia perché il nostro paese è da sempre una meta molto apprezzata dai viaggiatori di tutto il mondo per via delle molteplici attrazioni artistiche, culturali e naturali che essa vanta. 

Anche se a volte purtroppo siamo noi stessi italiani che sottovalutiamo il nostro paese, esso rimane sempre e comunque una meta con tantissime attrazioni da offrire: città spettacolari, fantastici musei, montagne innevate, bellissime spiagge, cibo eccellente… insomma, un posto da sogno!

In questo primo articolo riguardante la Campania ci concentreremo sui suoi bellissimi paesaggi e sulle attività interessanti che si possono fare. 

Let’s go!

  1. Salire sul Vesuvio

Il monte Vesuvio è un vulcano tutt’oggi attivo che domina l’omonimo parco nazionale, istituito nel 1995. Alto 1.281 m, il Vesuvio sorge all’interno di una caldera di 4 km di diametro, che risulta essere parte dell’ex edificio vulcanico (il Monte Somma) crollato in seguito alla grande eruzione del 79 d.C..

Cosa si può fare presso questo sito? Cimentarsi in un’entusiasmante escursione ovviamente!

Esistono numerose compagnie che si occupano di organizzare escursioni sul Vesuvio, anche se, volendo, è possibile andarci in autonomia, senza rivolgersi a nessuna agenzia. 

A Pompei potrai salire su una navetta completamente gratuita che parte dalla stazione dei treni della Circumvesuviana di Villa Dei Misteri e che si reca fino ad uno degli ingressi del Parco nazionale del Vesuvio.

Da lì, avrai la possibilità di salire a bordo di autobus ecologici a basso impatto ambientale che ti accompagneranno, attraverso l’Antica Strada Matrone, verso il piazzale superiore situato a 1.050 metri di altezza. Da quel punto in poi occorrerà proseguire a piedi, lungo il sentiero che porta al Gran Cono. Per visitare invece la bocca del cratere dovrai essere accompagnato dalle guide alpine presenti sul posto!

Oltre alle classiche visite al cono e alla bocca del Vesuvio potrai cimentarti in esperienze più particolari, come la visita alla Cantina del Vesuvio o all’Azienda di Lavorazione della Pietra Lavica!

Ma qual è la cosa più affascinante in assoluto di questo vulcano? Il suo panorama mozzafiato!

Arrivato nella parte più alta del cratere infatti non potrai fare a meno di soffermarti e fotografare il meraviglioso panorama che si estenderà davanti ai tuoi occhi!

Avrai la possibilità di godere di una fantastica vista a 360° del paesaggio circostante, spaziando dall’appennino molisano-abruzzese fino ad arrivare alle isole di Ischia e di Capri.

Da non perdere assolutamente! 

La scalata del Vesuvio è un must se sei un vero appassionato di camminate e di trekking!

2. Isola di Capri e la Grotta azzurra  

Capri è fra i luoghi più pittoreschi e più visitati della Campania; nota fin dall’antichità per la sua bellezza, è legata al mito di Ulisse e delle sirene, a testimonianza del fascino misterioso delle sue coste.

Cosa differenzia questa isola da tutte le altre?

Beh Capri è Capri, una vera perla del Mediterraneo; quest’isola è senza ombra di dubbio un luogo molto seducente, paragonabile addirittura ad una miniatura del paradiso! 

In questa terra è possibile percorrere gli itinerari a piedi (come tanto ti piace) oppure in piccoli bus locali.

Come seconda tappa naturale ti consigliamo la Grotta Matermania, una caverna che si trova nella zona sud-orientale dell’isola: secondo alcune teorie questo sito era addirittura un luogo di culto della Mater Cibele (un’antica divinità Frigia) . 

Ma non è finita qui: fra le imperdibili tappe naturali troviamo naturalmente i Faraglioni, ai quali ci si può avvicinare tramite la strada che parte dal Belvedere Tragara.

I famosi Faraglioni non sono altro che tre isolotti rocciosi denominati rispettivamente “Stella” (quello più a ridosso della costa), “Faraglione di Mezzo” e “Scopolo”; è caldamente consigliata un’escursione presso questo sito naturale mozzafiato, anche perché potrai avere la possibilità di avvistare la nota lucertola azzurra che qui ha trovato il suo habitat ideale! 

In qualità di meta più famosa troviamo la Grotta Azzurra, una delle grotte più incantevoli dell’isola! Questa grotta era conosciuta fin dai tempi degli  antichi romani e pare venisse utilizzata come piscina naturale; al suo interno i raggi del sole illuminano la superficie del mare e, passando attraverso una “finestra” sottomarina, rendono l’acqua di un blu sconosciuto altrove! 

Insomma, parliamo di una meta veramente suggestiva che merita di essere vista, un luogo magico che devi assolutamente fotografare e aggiungere al tuo album di viaggio!

Colore dell’acqua della Grotta Azzurra

3. Terme di Poseidon di Ischia

Credits: Shutterstock.com

I Giardini Poseidon rappresentano un grande complesso termale appartenente all’isola di Ischia. 

Una giornata in questo posto e non vorrai più tornare nei normali centri termali!

I Giardini Poseidon non sono solo terme: in questa zona è infatti possibile sgranchirsi con una bella nuotata in mare o rilassarsi sulla bellissima spiaggia dorata!

Insomma, una regione stupenda, non ti pare? E se ti dicessimo che ce ne sono tanti altri di posti suggestivi proprio come la Campania?  

Scoprili con noi!

Abbiamo scritto un breve ebook illustrativo dove ti elenchiamo e descriviamo le 50 mete che devi assolutamente vedere almeno una volta nella vita e dunque grattare nelle nostre mappe da grattare.

Vuoi scoprire di cosa stiamo parlando? 

Clicca qui per scaricare il nostro ebook GRATUITO dedicato agli appassionati dei viaggi come te!

Continua a seguirci e scopri nel prossimo articolo quali sono le mete  storico/culturali imperdibili della Campania! 


Visita i nostri profili social e il nostro store su Amazon:

Amazon store
Facebook
Instagram

Questo articolo ha un commento

  1. Veramente belle queste mete, ci sono state anche io a fare un giro nel Vesuvio… fantastico e panorama spettacolare!!!

Lascia un commento