fbpx

Come combattere l’ANSIA da viaggio

v

L’insicurezza derivante dalla visita di un posto nuovo e lo stress dovuto alla pianificazione di un viaggio possono portare a quella che viene chiamata “ansia da viaggio”.

Pur non essendo un disturbo ufficialmente diagnosticato, per alcune persone l’ansia da viaggio può diventare un problema serio, che impedisce di godersi la vacanza o nei casi peggiori addirittura di lasciare la propria città.

Per questo oggi vogliamo darti dei consigli su come combattere al meglio questo problema!

Cominciamo col capire insieme quali sono i sintomi più comuni:

  • Nausea
  • Agitazione, accelerazione del battito cardiaco
  • Dolore al petto, difficoltà respiratorie
  • Insonnia

Ma perché si presentano questi disturbi?

Secondo uno studio americano, il 65% delle persone che ha avuto un incidente automobilistico, soffre di ansia da viaggio.

In molti casi comunque anche il semplice ascolto di esperienze di viaggio negative, come incidenti aerei o malattie straniere pericolose, può far aumentare notevolmente l’ansia.

Il viaggio dovrebbe essere qualcosa che ci rende felice, che ci appassiona, che ci fa provare emozioni indescrivibili!

Vediamo allora insieme come combattere questo disturbo!

La prima cosa che ti possiamo consigliare è quella di uscire dalla tua comfort zone e affrontare le tue paure.

Le nostre paure molto spesso non sono da sempre state parte di noi, ma sono piuttosto dei timori che ci siamo autoimposti nel tempo per varie ragioni.

Molte volte inoltre siamo influenzati negativamente da persone che ci continuano a ripetere che quel tale posto è pericoloso, che non dobbiamo andare perché c’è gente strana o perché ci sono terribili malattie.

Sicuramente una persona che già soffre d’ansia da viaggio potrebbe spaventarsi e andare in panico… ma sai noi cosa ti consigliamo di fare?

FREGARTENE!

Non ascoltare queste persone, prendi coraggio e buttati. Se realmente vuoi intraprendere quell’avventura tanto desiderata vai, corri e non fermarti… esci dalla tua COMFORT ZONE! Magari cerca di farti seguire nel tuo itinerario da una persona esperta o da una guida locale, ma buttati!

La vita è una sola e non devi avere rimpianti!

Un ulteriore importante consiglio che possiamo darti è quello di viaggiare in compagnia.

Se soffri di ansia da viaggio, viaggiare accompagnato da qualcun altro potrebbe renderti più sicuro di te stesso, più spensierato e più coraggioso!

Ma cos’altro può calmarti o darti sicurezza nei momenti di ansia pre-viaggio?

LA MUSICA!

Ormai è risaputo che la musica sia un’arte che dà piacere, stimola i ricordi e ci fa vivere emozioni.  La musica è il miglior antistress da sempre, non dimenticarlo! Se vuoi saperne di più ti lasciamo un bell’ articolo a riguardo cliccando qui

Se non sei invece particolarmente appassionato di musica allora dovresti portare con te un oggetto che ti aiuti a rilassarti e che ti liberi dai pensieri negativi: potrebbe trattarsi di un libro, un cruciverba, un giochino antistress… insomma vedi tu, qualcosa ce l’avrai no? 😉

E a proposito di pensieri negativi… Lo vuoi un altro consiglio interessante?

Se soffri da ansia da viaggio, la cosa che devi assolutamente fare prima di partire è immaginare e visualizzare nella mente il tuo viaggio… un viaggio davvero fantastico!

Se immagini che il tuo viaggio andrà male non farai altro che peggiorare la situazione! Quindi fermati un attimo e chiudi gli occhi… bastano solamente 30 secondi…

Immagina che il viaggio sarà perfetto: fantastica di fare quell’escursione che tanto aspettavi insieme a quell’amico/amica che tanto ti rende felice e spensierato.

Immaginati in quel bellissimo posto che tanto ti appartiene.

Immaginati felice, rilassato e soddisfatto per questa esperienza.

Fai questo semplice gioco, vedrai che ti aiuterà tantissimo!

Ancora non ti bastano questi trucchetti? Ne vuoi di più?

Va bene allora ti diamo qualche altro consiglio!

Abbiamo parlato della musica e delle sue proprietà benefiche ma… hai mai provato con la meditazione?  Lo yoga o lo zen per esempio ti aiuterebbero tantissimo a ridurre lo stress e la tensione pre-viaggio.

La meditazione aiuta a chiarirti le idee, rilassa mente e corpo, riduce la paura e l’ansia e rende la mente più serena e lucida.

Provala anche tu, vedrai da subito i benefici.

Come ultimo consigliamo ti invitiamo a consultare un medico specialista che sicuramente ti proporrà dei buoni farmaci da prendere per calmare l’ansia da viaggio.

Ma vedrai che già con i trucchetti che ti abbiamo appena elencato sarai sulla buona strada!

Dedizione, costanza e determinazione… queste le chiavi per sconfiggere le tue paure!

Ma a proposito di viaggio, lo sai quali sono le mete che devi assolutamente visitare almeno una volta nella vita?

Non lo sai?

Te lo diciamo noi!

Scarica il nostro ebook GRATUITO e scopri quali sono le mete che devi assolutamente visitare e dunque grattare nelle nostre mappe: spazieremo dalle mete più esclusive fino ad arrivare alle classiche città che non stancano mai!

Scarica gratuitamente la nostra guida, così potrai già iniziare a programmare la tua prossima avventura in giro per il mondo! 🡪 Clicca qui

Lascia un commento