fbpx

Le Highlands scozzesi – un tuffo nella natura

Ciao viaggiatore, benvenuto in questo altro articolo del nostro blog. Oggi vogliamo parlarti delle Highlands scozzesi e del perché bisogna fare un saltino a visitarle.

Se ti piace visitare luoghi dove trovi pace, benessere e tranquillità allora questo è il posto giusto per te.

Le Highlands sono il vero simbolo della Scozia: qui si trovano numerosi paesaggi mozzafiato e luoghi che ti faranno innamorare fin da subito.

Le Highlands rappresentano una straordinaria miscela di cultura, storia, architettura e paesaggi senza pari.

Qui troverai fantastici cieli aperti, montagne maestose, laghi d’acqua dolce, foreste lussureggianti e territori selvaggi e solitari, dove potrai rivivere le battaglie di eroi leggendari e scoprire antiche leggende.

Un luogo veramente incantato, da lasciarci gli occhi… ma saprai sfruttare bene il tuo tempo e visitare tutto il meglio che questa regione può offrirti?

Per aiutarti vogliamo consigliarti 7 attività da fare in questa splendida terra.

  1. The Jacobite

The Jacobite – tradotto dall’inglese – “Il Jacobite” è un servizio di treno turistico trainato da una locomotiva a vapore.

Descritto come il più grande viaggio ferroviario del mondo, questo viaggio di andata e ritorno di 84 miglia ti farà provare una marea di emozione fuori dal comune.

La partenza di questo treno si trova vicino alla più alta montagna della Gran Bretagna, Ben Nevis, mentre l’arrivo risulta essere situato presso la stazione ferroviaria più occidentale della Gran Bretagna, Arisag; il treno passa vicino al lago di acqua dolce più profondo della Gran Bretagna, Loch Morar e al fiume più corto della Gran Bretagna, il fiume Morar, per arrivare poi vicino al lago di acqua marina più profondo d’Europa, il Lago di Loch Nevis!

Nel tuo soggiorno in Scozia, questa meta occupa sicuramente una posizione importante.

Se sei un vero appassionato di treni questo viaggio fa proprio al caso tuo!

Non ti sembra di averlo già visto da qualche parte questo treno? Eh sì, è proprio lui… il famoso treno di Harry Potter che permette di raggiungere il magico mondo di Hogwarts! Non conosci questa serie di film? Mi sa che è ora di iniziare a guardarla tutta!

2. Il Castello di Eilean Donan

Il Castello di Eilean Donan è uno dei castelli più conosciuti in Scozia ed anche uno dei più fotografati, dato che si trova praticamente in tutte le scatole dei biscotti al burro scozzesi e in alcuni calendari.

Senza ombra di dubbio si tratta dell’icona della Scozia e di una delle mete più apprezzate da turisti di tutto il mondo.

Il castello si trova in una posizione geografica strategica e si affaccia sull’ isola di Skye, nel punto in cui tre grandi laghi si incontrano.

Attualmente il castello appartiene ed è abitato dal clan MacRae, per cui si possono visitare solo alcune zone interne, dove possiamo trovare soprattutto armi e mobili d’epoca.

L’esterno è spettacolare e ricorda perfettamente un castello antico, nonostante la sua ricostruzione. Inoltre, la leggenda narra che in esso vive un personaggio molto particolare: un fantasma spagnolo!

Non prendere paura dai… ricordati che andare in Scozia e non visitare questo castello è ILLEGALE!

3. Ben Nevis

Se ti senti un po’ folle ed avventuriero allora non puoi perderti la visita, o meglio la scalata, della montagna più alta della Scozia.

Situato nei monti Grampian della regione Lochaber, vicino alla città di Fort William, Ben Nevis viene visitato da tantissime persone appassionate di trekking, camminata e scalata.

Ogni anno arrivano circa 125 mila visitatori e vi sono circa 100 mila tentativi di scalare la vetta!

Ti senti pronto per questa esperienza? Vieni in Scozia e affronta questa sfida a testa alta… chi vincerà?

Se invece non ti senti preparato per questa avventura non ti preoccupare, ci sono comunque sentieri molto larghi e spaziosi dove potrai fare delle bellissime passeggiate.

4. Il Lago di Loch Ness

Il Lago di Loch Ness è un lago d’acqua dolce delle Highlands scozzesi, situato a sud-ovest di Inverness.

Il lago di Loch Ness è uno dei più grandi e famosi laghi della Scozia, conosciuta in tutto il mondo grazie al suo mostro, il mostro di Loch Ness – Nessie.

I primi avvistamenti di questo “mostro” risalgono al 1933, anche se già nel 1600 giravano voci sull’esistenza di questa terribile bestia.

Si tratta di un lago veramente spettacolare e molto tranquillo, il posto perfetto per fare una bella passeggiata e rilassarsi ammirando panorami mozzafiato e paesaggi incontaminati.

Loch Ness, luogo ideale per escursioni, è anche il sito dell’annuale Baxters Loch Ness Maratona.  Il lago è inoltre un luogo apprezzato dagli appassionati di vela e pesca di salmone, luccio, trota e Nessie.

Ah no scusami forse quello è troppo grande da pescare… o forse no? Chi lo sa, potresti essere il fortunato che lo riuscirà ad acchiappare per la prima volta! 😉

5. Castello di Urquhart

Il Castello di Urquhart, una bellezza naturale e architettonica che risale a 1000 anni fa, è situato vicino al lago di Loch Ness e dà vita ad un panorama mozzafiato che non ha eguali in nessuna parte del mondo.

Le rovine che oggi si vedono risalgono a un periodo che va dal XIII al XVI secolo, anche se probabilmente il nucleo originario è ancora più antico.

Oggi puoi visitarne le rovine e salire sul torrione per goderti una splendida vista del Loch Ness; inoltre puoi scoprirne la storia nel centro visitatori. Nei pressi del castello c’è addirittura la ricostruzione di una catapulta; inoltre, quando il meteo lo permette, potresti anche trovare un suonatore di cornamusa sulla riva del lago!

6. Il castello di Dunrobin

Il magnifico castello di Dunrobin è la parte più settentrionale delle grandi case della Scozia e la più grande nelle Highlands settentrionali, con oltre 189 camere.

Castle of Dunrobin è anche una delle più antiche case abitate della Gran Bretagna, risalente ai primi anni del 1300.

L’edificio assomiglia ad un castello francese con le sue torreggianti guglie coniche e presenta un bellissimo giardino, ben tenuto, dove poter scattare delle foto memorabili.

Inoltre in alcune occasioni si tengono pure degli spettacoli di falconeria che non ti puoi perdere!

7. Inverness

Inverness è la capitale culturale delle Highlands scozzesi ed è una città situata sulla costa scozzese nord-orientale.

Questa città è un punto di riferimento per quanto riguarda la cultura, il tempo libero ed il commercio, e risulta inoltre essere il collegamento tra le Highlands e la Scozia orientale.

A Inverness ti consigliamo di visitare il castello e la cattedrale.

Il castello di Inverness è un imponente castello che dall’alto di una collina domina tutta la città e che risale alla metà dell’800.

Questo meraviglioso sito offre una bellissima vista dello splendido fiume Ness che attraversa la città!

Inoltre accanto al castello è possibile ammirare la statua di Flora McDonald, una delle più importanti eroine scozzesi.

A Inverness troviamo poi la Cattedrale di St. Andrews, il primo edifico costruito in Gran Bretagna dopo la riforma religiosa.

Questa splendida cattedrale è costruita in pietra rossa di Tarradale e presenta una navata di cinque campanate, divisa da colonne di granito di Peterhead.

La Cattedrale è un luogo vivo e vibrante e qui in diverse occasioni ogni anno viene celebrata l’Eucaristia in gaelico.

Un altro must da visitare a Inverness è il Museum and Art Gallery, un museo ricco e affascinante che affronta diversi aspetti della Scozia,dalla geologia, alla storia e alla società.

Speriamo che queste località ti siano piaciute e che ti abbiano invogliato a programmare un prossimo viaggetto e… Forse non lo sai ancora ma le avventure non si possono godere a pieno se non si ha una mappa da grattare! Con la mappa da grattare exsusia potrai ricordare tutti i tuoi viaggi e le emozioni provate: il planisfero del viaggiatore e la mappa italiana del viaggiatore ti accompagneranno attraverso tutte le tue avventure!

Vuoi scoprire quali sono le mete che ogni viaggiatore dovrebbe vedere almeno una volta nella vita? Scarica il nostro ebook GRATUITO dedicato agli appassionati di viaggi come te! 

In queste 60 pagine ti mostreremo quali sono secondo noi le mete che devi visitare almeno una volta nella vita! Dalle mete più esclusive fino ad arrivare alle classiche città che non stufano mai –> Clicca qui per scaricarlo ora

Visita i nostri profili social e il nostro store su Amazon

Amazon store
Facebook
Instagram

Questo articolo ha un commento

  1. Le mete descritte sono veramente interessanti… alcune le ho già visitate anni fa, ma non vedo ľora di organizzare un altro bel viaggio in Scozia con la mia famiglia per scoprire le altre! Un posto che merita tanto!

Lascia un commento