fbpx

7 motivi per cui vale la pena viaggiare da soli

Ciao caro viaggiatore, in questo articolo ti spiegheremo perché viaggiare da soli è importante ed è una esperienza che va fatta almeno una volta nella vita.

Probabilmente farai parte della categoria delle persone che quando viaggia preferisce essere in compagnia, e anche noi di exsusia siamo d’accordo su ciò. Tuttavia oggi vogliamo parlarti di come viaggiare da solo possa aprirti la mente ed illuminarti.

Ecco a te 7 ragioni per invogliarti a viaggiare da solo:

  1. Possiamo uscire dalla “confort zone”

Viaggiare da soli ci aiuta molto ad uscire dalla nostra “comfort zone”, ovvero la zona in cui ci lasciamo coccolare dalle nostre abitudini e dai nostri vizietti e dalla quale è abbastanza difficile staccarsi.

Viaggiando sempre in coppia o in compagnia la nostra mente si impigrisce, diventiamo meno creativi e ci adagiamo sulla sicurezza data dalla persona che ci sta a fianco.

Al contrario viaggiare da soli ci aiuta tantissimo a migliorare la nostra autostima, ci dà coraggio, ci aiuta a conoscere meglio noi stessi, ci sprona ad essere sempre attivi e ad uscire dalla tanto amata zona di comfort.

Muoverci da soli ci trasformerà in veri e propri avventurieri, sarà una sorta di sfida contro noi stessi e contro i nostri limiti e ci consentirà di provare nuove impagabili emozioni!

2. Possiamo programmare la nostra vacanza da sogno senza limiti

Ammettiamolo, in viaggio da soli si puo’ fare quello che si vuole, quando si vuole e dove si vuole. Quando si è da soli è tutta un’altra cosa!

Possiamo permetterci di non badare ad orari, di prendere decisioni senza dover renderne conto a nessuno, di fare qualche “pazzia” non programmata e di gestirci il viaggio come desideriamo.

Niente limiti, niente compromessi. Ci siamo solo noi e il viaggio, diventati ormai una cosa sola. Questo sicuramente ci può permettere di scoprire meglio noi stessi, di meditare sul perché abbiamo scelto quella meta e sul come potercela godere al meglio.

3. Possiamo imparare molto su noi stessi

Se decidiamo di iniziare a viaggiare da soli vuol dire che inconsciamente stiamo cercando di capire chi siamo e cosa vogliamo fare della nostra vita.

Sicuramente un viaggio da soli ci cambia: al rientro ci riscopriremo più maturi, più sicuri di noi stessi, più consapevoli delle nostre forze e dei nostri limiti!

4. Potremo fare più facilmente nuove amicizie

Viaggiando da soli ci risulterà molto più facile interagire con le persone del posto e fare nuove amicizie: ai loro occhi risulteremo dei tipi spigliati, coraggiosi e sicuri di noi stessi!

L’interagire con estranei ci spronerà a essere più amichevoli e socievoli con le persone e ci aiuterà sicuramente a migliorare la lingua.

5. Impariamo ad auto-fotografarci e prendere più fiducia in noi stessi

Viaggiando da soli avremo l’opportunità di scattare tutte quelle foto che in compagnia di amici non avremmo fatto: avremo il completo controllo della situazione e potremo sbizzarrirci come ci pare. Siamo a Parigi e vogliamo farci una foto mentre con la mano stiamo tenendo la Torre Eiffel? Non preoccupiamoci, chiediamo senza paura ad un passante di farci la foto… tanto non ci conosce nessuno!

Potremo metterci in tutte le pose che vogliamo, quando vogliamo e come vogliamo… Non ci sentiremo più in imbarazzo davanti ai nostri compagni e questo aumenterà la fiducia in noi stessi!

6. Potremmo risparmiare

Viaggiare da soli ci può far risparmiare dato che non dobbiamo adeguarci alle esigenze altrui: se siamo delle persone che non pretendono molto potremmo per esempio risparmiare sull’alloggio o sul cibo…

Insomma, potremmo addirittura sfidare noi stessi a non superare un certo budget limitato!

7. Possiamo condividere con i nostri amici le foto e le esperienze fatte.

Durante il nostro viaggio soffermiamoci e guardiamoci intorno, ascoltiamo le voci e le storie delle persone, facciamo tante foto… In questo modo sarà facile ed entusiasmante raccontare ai nostri amici le esperienze che abbiamo avuto!

Sicuramente il nostro racconto motiverà tutte quelle persone che pensano che viaggiare da soli sia solo per persone tristi!

Una volta tornati a casa iniziamo subito a programmare nuove avventure… Facciamolo con exsusia e le sue mappe da grattare! Tornare da un viaggio non sarà più troppo triste visto che non vedremo l’ora di grattare il luogo visitato e decidere quale sarà la nostra prossima meta!

Chi siamo?

Exsusia è un’azienda italiana che produce prodotti esclusivi e di design per gli amanti dell’avventura e dei viaggi.

Perché abbiamo deciso di progettare delle mappe da grattare?

Siamo un team di giovani ragazzi con la passione per i viaggi; abbiamo realizzato queste due mappe per invitarti ad entrare nel nostro mondo, un mondo in cui viaggiare è magia, emozione, gioia, un vero e proprio stile di vita.

“Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.”

-Sant’ Agostino

E tu perché sei ancora alla prima pagina? Exsusia non è solo una mappa, ma l’inizio di una nuova avventura che durerà tutta la vita!

Vuoi scoprire quali sono le mete che ogni viaggiatore dovrebbe vedere almeno una volta nella vita? Scarica il nostro ebook GRATUITO dedicato agli appassionati di viaggi come te! 

In queste 60 pagine ti mostreremo quali sono secondo noi le mete che devi visitare almeno una volta nella vita! Dalle mete più esclusive fino ad arrivare alle classiche città che non stufano mai –> Clicca qui per scaricarlo ora

Visita i nostri profili social e il nostro store su Amazon

Amazon store
Facebook
Instagram

Lascia un commento